I nostri professionisti
Scopri tutti i corsi —
— Spazio Alma offre anche corsi e percorsi di gruppo. Qui puoi conoscere meglio le collaboratrici dell'associazione Alma Labs APS e ASD, che danno vita alle nostre numerose proposte... per tutte le età!
01
Elisa Maria Manara
Operatrice della salute perinatale e operatrice olistica di discipline bio-naturali, da anni si dedica con inesauribile passione allo studio e all'organizzazione di offerte e servizi dedicati principalmente al ben-essere materno-infantile e alla donna.
A Spazio Alma porta la sua professionalità come: Consulente di babywearing formata con Centro Studi Scuola del Portare e ClauWi Trageschule; Operatore di prevenzione primaria con il Massaggio Bioenergetico Dolce neonatale di Eva Reich e Doula Bioenergetica per gravidanza-parto-post parto; Insegnante di massaggio infantile ayurvedico Shantala e SoHam; Corsi di movimento post-parto con stretching dei meridiani (metodo Holistic Babywearing®); prevenzione del pianto con sessioni di "Osservazione del comportamento del neonato NBO Brazelton" e Handling Neonatale; trattamenti Reiki (adulti, gestanti, bambini) e Zigong® per la donna.
02
Cinzia Pantaleo
Inizia ad insegnare la disciplina dello Yoga nell’anno 2018 in seguito al diploma ottenuto nel corso di formazione Yoga per bambini con Metodo Balyayoga, nel 2019 inizia la formazione triennale (500 ore) presso la scuola Samadhi di Firenze per apprendere il metodo Anukalana Yoga. Nell’anno 2020 intraprende il percorso di formazione in Yoga in Gravidanza e Post Parto sempre presso la scuola Samadhi di Firenze.
Insegna yoga per tutte le età:
• per il pre-parto, integrando visualizzazioni, meditazioni e intenzioni portate nella pratica, per nutrire un legame profondo con il bambino
• per il post-parto, con lezioni dedicate principalmente alle mamme, dove in alcune posizioni partecipa attivamente anche il bambino
• yoga integrale Anukalana, uno yoga morbido, che segue il flusso naturale del respiro lavorando sul corpo e lavorando al livello sottile del prana e della mente, e che permette di creare una pratica che si adatti alla persona e non il contrario
• yoga bimbi Balyayoga, con l’approccio del linguaggio giocoso del bambino: i bimbi non rimangono fermi sul tappetino a fare Asana ma fanno tante attività diverse per conoscere lo yoga utilizzando il movimento e il corpo
• yoga per teenagers, yoga al nido (0-3 anni), yoga terza età
È molto amata da allievi e allieve (mamme e non) per la sua dolcezza e per la sua preparazione a tutto tondo su benessere e maternità, che dona con generosità durante le sue lezioni.
A Spazio Alma porta:
Yoga in Gravidanza - Yoga Post-parto - Yoga Bimbi da 4 a 13 anni - Yoga Anukalana
03
Tea Irene Galli
Soprano, diplomata in canto rinascimentale e barocco con lode, è docente di musica, specializzata in educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory ® (metodo Edwin E. Gordon).
Ha un’esperienza di 8 anni come educatrice, dedicata particolarmente a minori in condizioni di svantaggio socio-culturale o con problemi di apprendimento. Ha svolto diverse collaborazioni (tra cui quella con La Casa Delle Arti e Del Gioco e la guida dello scrittore e pedagogista Mario Lodi e il progetto Mus-e nelle scuole primarie di Cremona) per promuovere lo sviluppo delle capacità espressive e creative dei bambini e contrastare, attraverso esperienze artistiche, l’emarginazione e il disagio sociale.
Propone progetti di musica per bambini da 0 a 3 anni e crea e conduce innovativi corsi per adulti in cui la musica si fa mezzo per approfondire la conoscenza di sé, per esprimere emozioni e sentimenti, per trasformare le proprie fragilità in punti di forza. Pone particolare attenzione al sostegno della relazione di coppia, della genitorialità e della relazione madre-figlio in gravidanza e nel post-partum.
Bimbi e genitori restano incantati dal suo talento e dalla preparazione che offre durante i laboratori per piccini: veri e propri percorsi musicali che accompagnano genitori e bimbi in un crescendo di esperienze preziose.
A Spazio Alma porta:
Ninna Mamma 0-3 anni - In Crescendo 3-6 anni
04
Sonia Secchi
Atelierista (progetta e conduce atelier, percorsi laboratoriali in varie collaborazioni) e curatrice del progetto Mattonigialli, si occupa di diffusione del linguaggio poetico attraverso pubblicazioni indipendenti in Italia e all'estero, reading, performances e installazioni artistiche in cui la poesia si mescola con altri linguaggi espressivi e con l'ambiente in cui è collocata.
Il suo lavoro è creare un ambiente adeguato e fornire i materiali adatti a far fiorire la creatività, il gioco e la relazione attraverso esperienze di atelier espressivo in cui sperimentare il segno, la poesia, l’immagine, la natura e la sensorialità, accogliendo e incoraggiando ogni sfumatura di autenticità.
Le sue proposte, per grandi e piccini, passano attraverso tecniche creative e materiali dell'arte, attraverso storie, letture, gioco e relazione, riuscendo a creare nuovi linguaggi e nuovi modi di vederci.
Sostenibilab è un atelier creativo e sensoriale di promozione alla lettura (da 18 mesi a 6 anni) che si propone di esplorare i materiali dell'arte attraverso tecniche creative e reperti naturali, ispirati all'albo illustrato di partenza.
Percorso il cui intento è quello di prendere gli elementi “banali” e scontati del quotidiano, reperti naturali, foglie trovate durante le passeggiate, e renderli di nuovo preziosi attraverso il fare con le mani.
Per questo tipo di attività si ispira a Bruno Munari e alle scuole reggiane, a Re Mida (centro di riuso creativo), all’ecodesign.
Incontrarti è un percorso di promozione del linguaggio poetico come strumento e risorsa preziosissima per raccontarsi, utilizzando il proprio formulario personale, le proprie parole e il proprio vissuto e trasformandolo in poesia, in modo da rendere le parole che compongono la nostra vita come dei fari sul nostro cammino, delle luci che ci rendono più consapevoli, più predisposti all’ascolto di noi stessi e poi, ovviamente, verso il fuori.
Chi partecipa ai suoi laboratori coglie con stupore la ricchezza delle attività nella loro semplicità, curate in ogni dettaglio con l’amore e l’esperienza pluri-tematica che Sonia integra in ogni lavoro.
A Spazio Alma porta:
Sostenibilab 18/36 mesi - Sostenibilab dai 3 anni
Incontrarti - percorso “Nella luce delle parole” https://www.elisamanara.it/eventi/incontrarti
05
Chiara Anselmi
Ama definirsi “Artigiana dell’Anima”: la sua passione è dare forma alla Materia per creare Amuleti che raccontano di un Femminile antico, ma sempre attuale, e sparpagliano messaggi di saggezza e sorellanza scritti su stoffa, traforati nel metallo o contenuti in piccole tasche. Utilizza l’Alchimia del metallo di scarto, l’Energia delle pietre e dei cristalli e l’Emozione della fibra tessile per realizzare monili simbolici e amuleti.
Organizza percorsi per donne in cui porta un nuovo modo di contattare sé stesse, attraverso l’antica arte rituale del cucito a mano, che permette di dare forma a parti di noi: un ricontattarsi attraverso la materia, attraverso il tessuto, che è materiale emotivo e materiale curativo. Il cucito riprende anche una gestualità antica, inconscia e inconsapevole che ci arriva dalle tradizioni passate.
Nei cerchi di donne il cucito permette di esprimersi e di raggiungere maggiore consapevolezza di sé, lavorando a partire da una storia e mettendo insieme la psicologia archetipica, l'energia delle pietre e dei cristalli.
Questo lavoro può essere visto anche come una ricucitura delle proprie ferite e quindi attuata, in senso fisico, attraverso le mani. Può portare beneficio nell’elaborazione legata al lutto, alla perdita e quindi alla separazione.
Grazie alla sua guida che armonizza l’esperienza, le partecipanti ai suoi laboratori vivono importanti processi interiori, che poi portano nel cerchio con la gratitudine di chi ha liberato e ha dato voce, attraverso le mani, a qualcosa che aveva bisogno di essere espresso da tempo.
A Spazio Alma porta:
Incontrarti - percorso “La mia storia tessile. esperienza nella materia, nelle pietre e nell’ energia” https://www.elisamanara.it/eventi/incontrarti
06
Marina Olivieri
Conduce da più di 10 anni gruppi, soprattutto di donne, e lavora sul riconoscimento del proprio potenziale.
La sua mission consiste nel portare benessere tramite pratiche energetiche che vanno dalla Danza Utera di Nuria Peguera, alla Mindfulness, allo Yoga Ratna, alla DanzaMovimentoTerapia e altre tecniche di attivazione energetica.
Il suo stile di intervento la porta a facilitare la connessione vitale presente in ognuno attraverso il lavoro sul respiro e sul corpo in movimento: è un lavoro cosciente che unisce saperi ancestrali e tecniche contemporanee, per portare benessere attraverso il piacere di piccoli momenti di benessere anche sensoriale.
In particolare la Danza Utera porta all'incontro con il proprio corpo come tempio da vivere e soprattutto da portare in movimento per trasformare emozioni e vissuti.
Le sue lezioni hanno sempre un’altissima partecipazione e sono molto attese dalle donne, che insieme a lei possono sperimentarsi nella libertà del movimento privo di giudizi e nell’energia mossa attraverso le svariate esperienze suggerite.
A Spazio Alma porta:
Incontrarti - percorso “Il potere del movimento” https://www.elisamanara.it/eventi/incontrarti
07
Rocío Pérez Vallejo
Il suo lavoro è caratterizzato dalla transmedialità.. Le sue opere sono state esposte in Messico, Svezia, Italia, Germania, Cina e Sudafrica.
Pittrice e New media artist, laureata con lode come Bachelor of Arts in Messico e miglior studente al Master in New Media Art presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Premiata dal Akvarellmuseet nella regione Västra Götaland in Svezia e con il Premio di Eccellenza di Milan International Network of Design.
Si dedica alla creazione di installazioni interattive con video e suoni, utilizzando anche pigmenti naturali, materiali di recupero che hanno una propria storia ed elementi naturali reinterpretati dalle nuove tecnologie. Il suo approccio alla New Media si esprime attraverso lo sviluppo di progetti che cercano il recupero della memoria e della tradizione, coinvolgendo suoni e immagini come risorse di interazione per creare un ponte tra l’arte tradizionale, legata alla sua cultura di origine, e le nuove tecnologie o le nuove tendenze dell'arte.
Si propone di lavorare in una rete professionale con l’obiettivo condiviso di “sanare”, di aiutare la società, provando in qualche modo a curare le ferite che si sono create negli ultimi anni.
Nei suoi laboratori si respirano i colori e l’energia della tradizione, della cultura e dell’arte sudamericane, portate con profonda passione e conoscenza da Rocío e sperimentate con creatività attraverso le mani e la storia.
A Spazio Alma porta:
Incontrarti - percorso “Dee e guerriere” https://www.elisamanara.it/eventi/incontrarti