Pratiche artistiche ed espressive intorno al femminile
Pratiche artistiche ed espressive intorno al femminile
incontrarti
Sulle orme delle dee
In uno spazio protetto
Co-creeremo connessioni
incontrarti
Sulle orme delle dee
In uno spazio protetto
Co-creeremo connessioni
OBIETTIVI DEL PERCORSO INCONTRARTI
ESPRESSIONE ATTRAVERSO IL CORPO
TEMPO PER TE STESSA
ENERGIA CREATRICE, L'ENERGIA FEMMINILE
Se senti il bisogno di dedicarti questo spazio e rivivere la gioia infantile del potersi esprimere nel divertimento e nell’ascolto di te, questa è la tua opportunità.
INFORMAZIONI PRATICHE
A CHI È RIVOLTO
I laboratori sono destinati a donne di tutte le età e non è richiesta alcuna competenza specifica.
TEMPI E DURATA
Il progetto si articola in 1 laboratorio a settimana: ogni settimana una delle quattro diverse discipline espressive, che si alterneranno ciclicamente.
I laboratori avranno la durata di un'ora e trenta minuti, il venerdì dalle 18.00 alle 19.30 a partire dal 23 settembre 2022 fino al 26 maggio 2023.
DOVE
I laboratori si terranno presso SPAZIO ALMA - Studio professionale di Elisa Maria Manara, dedicato al benessere materno-infantile, alle arti olistiche e ai percorsi di crescita personale e al femminile, a Cremona in via degli Arenili, 19.
PROGRAMMA
NELLA LUCE DELLE PAROLE
Con Sonia Secchi.
“Dove tutto è rotto e spaccato, poesia diventa esperta di alto rammendo. Di saldamento. Di aggancio. I cocci di questo tempo richiedono anch'essi d'esser amati, ricomposti, ricompattati...” Mariangela Gualtieri
Laboratorio esperienziale intorno al linguaggio poetico come possibilità di espressione del femminile per sperimentare e fare esperienza attiva attraverso la parola poetica per chi già scrive o chi vorrebbe farlo, per esprimersi e raccontarsi assecondando l'andamento del proprio flusso creativo attraverso attività che coinvolgono il linguaggio poetico.
La parola diventa portatrice di luce in grado di guidare e rivelare percorsi possibili e corrispondenze. Tra letture, testi di donne poeta del nostro tempo, opere di poesia visiva e attività sperimentali come collage, found poetry e caviardage, costruiremo uno spazio raccolto e ispirato in cui fare esperienza della poesia.
Le parole e i materiali faranno della poesia un luogo in cui riscoprire la potenza e la preziosità delle piccole cose che, per gioco o per magia, diventano una grandiosa risorsa per raccontare e raccontarsi. Per concederci di stare nella luce delle parole.
scopri di piùIL POTERE DEL MOVIMENTO
Con Marina Olivieri.
Stare nella fiducia del sentire del corpo per poter amplificare l’ascolto e il fluire della vita con autenticità: laboratorio di Movimento consapevole per donne che desiderano celebrare il loro fiorire attraverso il corpo.
Saranno proposte danze in cerchio, attivazioni individuali, riti danzati adatti a chiunque abbia il desiderio di mettersi in gioco al di là dell’idea convenzionale di danza.
Non è necessaria alcuna conoscenza di tecniche specifiche ma il desiderio di portare gioia dentro di sé celebrando la propria femminilità.
“Il potere del movimento mi insegna che ciò che è dentro è anche fuori, Il macrocosmo e il microcosmo corrispondono tra loro e attraverso il mio corpo posso percepirne l’armonia”.
Recupera le tue parti perdute, torna a te stessa, abitando veramente il tuo corpo.
Se ti senti in sintonia con me sarò felice di accompagnarti.
scopri di piùDEE GUERRIERE
Con Rocío Pérez Vallejo.
Attraverso diversi mezzi espressivi, come la creazione di talismani e oggetti propiziatori con materiali come pietre e resine, ambra messicana, tessuti, milagritos, semi e oggetti trovati, percorreremo un sentiero condiviso dove non c'è bisogno di una competenza specifica, ma solo il desiderio di creare in compagnia, come si faceva in altri tempi, in un cerchio di donne che condividono e crescono insieme. Con piccoli oggetti che andremo a realizzare in ogni incontro riusciremo a sperimentare un pantheon al femminile, personale e magico.
Eserciteremo la manualità e la creatività utilizzando come input racconti e storie di personaggi femminili della cultura latinoamericana, così da cercare la propria sacralità e la propria forza per combattere le proprie battaglie con amore e qualità personali da riscoprire.
Scopri di piùLA MIA STORIA TESSILE. ESPERIENZA NELLA MATERIA, NELLE PIETRE E NELL’ENERGIA
Con Chiara Anselmi.
Il tessuto è Mater-ia: ha in sé l'elemento Materno e di Cura di sé e dell’altro, ha la trama e l’ordito e anche l’intreccio, a volte i nodi o gli strappi.
La proposta laboratoriale è un’esperienza di contatto e percezione di sé, che dalle mani e con il sentire tattile cuce insieme ricordi personali e ancestrali, pezzi, colori, consistenze, emozioni. Una Auto-narrazione che prende forma su una base circolare come una Mandala, che si colora e, punto dopo punto, attinge ad una gestualità antica, crea spessori, separa, rimette insieme, accosta, rammenta, rammenda.
Ogni mese la proposta attraverso le energie dei chakra, carte di ispirazione e mantra, insieme alle vibrazioni di pietre e cristalli, permetterà di lavorare a diversi strati della propria storia come un ‘abito cucito su misura’, che racconta di chi lo ha confezionato e di chi lo indossa.
Non serviranno competenze particolari, è sufficiente il desiderio di aprirsi ad uno spazio di conoscenza interiore e di creatività. Il gruppo sarà quindi il contenitore in cui permettere l’emersione delle esperienze e il reciproco rispecchiamento in un contesto di condivisione rispettosa.
Scopri di piùCOSTI & OFFERTE
È possibile scegliere una o più discipline da seguire durante il corso dell’anno.
I costi comprendono il materiale necessario allo svolgimento del laboratorio.
I laboratori partiranno con un numero minimo di iscritte, i posti sono limitati.
SINGOLO INCONTRO
- Puoi partecipare ad un incontro a tua scelta tra tutti quelli proposti
PACCHETTO 4 INCONTRI
- Potrai partecipare a 4 incontri tra tutti quelli proposti
PACCHETTO 8 INCONTRI
- Potrai partecipare a 8 incontri a tua scelta tra quelli proposti
PACCHETTI LABORATORI ANNUALI
1 LABORATORIO ANNUALE
- Questo pacchetto offre la possibilità di seguire l'intero percorso di UN laboratorio a scelta sui 4 proposti.
- Il percorso prevede 8 incontri.
2 LABORATORI ANNUALI
- Questo pacchetto offre la possibilità di seguire l'intero percorso di DUE laboratori a scelta sui 4 proposti.
- Il percorso prevede 16 incontri.
3 LABORATORI ANNUALI
- Questo pacchetto offre la possibilità di seguire l'intero percorso di TRE laboratori a scelta sui 4 proposti.
- Il percorso prevede 24 incontri.
4 LABORATORI ANNUALI
- Questo pacchetto offre la possibilità di seguire l'intero percorso di QUATTRO laboratori a scelta sui 4 proposti.
- Il percorso prevede 32 incontri.
Le creative di Incontrarti
SONIA SECCHI
Sono atelierista, curatrice del progetto Mattonigialli e mi occupo di diffusione del linguaggio poetico attraverso pubblicazioni indipendenti in Italia e all'estero, reading, performances e installazioni artistiche in cui la poesia si mescola con altri linguaggi espressivi e con l'ambiente in cui è collocata.
Il mio lavoro è creare un ambiente adeguato e fornire i materiali adatti a far fiorire la creatività, il gioco e la relazione attraverso esperienze di atelier espressivo in cui sperimentare il segno, la poesia, l’immagine, la natura e la sensorialità, accogliendo e incoraggiando ogni sfumatura di autenticità.
Percorso NELLA LUCE DELLE PAROLE
Gli incontri:
23 settembre - ROSSO • Mettere radici - Poesie multi-materiche
21 ottobre - ARANCIO • Creare - Il lento fluire dell'Haiku
18 novembre - GIALLO • Sentire - Scrivere poesie con i sensi
23 dicembre - VERDE • Poesia come relazione - Componimenti collettivi
3 febbraio - AZZURRO • La voce - Poetica del suono
3 marzo - VIOLA • Guardare dentro le piccole cose - Storie poetiche di oggetti comuni
31 marzo - ORO • Unire le parti - L'arte del Kintsugi
5 maggio - BIANCO E NERO • Poesia tra le righe - Il Caviardage
MARINA OLIVIERI
Conduco da più di 10 anni gruppi, soprattutto di donne, e lavoro sul riconoscimento del proprio potenziale.
Utilizzo la Danza Utera, la Mindfulness, lo Yoga Ratna, la DanzaMovimentoTerapia e tecniche di attivazione energetica.
Il mio stile di intervento mi porta a facilitare la connessione vitale presente in ognuno attraverso il lavoro sul respiro e sul corpo in movimento.
È un lavoro cosciente che unisce saperi ancestrali e tecniche contemporanee.
Percorso IL POTERE DEL MOVIMENTO
Gli incontri:
30 settembre - ROSSO • La terra e le radici. Danze per sentire il ritmo e la forza della stabilità: dalla danza africana alla tarantella.
28 ottobre - ARANCIONE • L’acqua e il sentire. Smuovere acque profonde partendo dal sentire dei nostri fianchi per aprirsi all’incontro.
2 dicembre - GIALLO • Il fuoco come potere. Autoaffermazione creativa attraverso i movimenti del flamenco e delle danze del deserto.
20 gennaio - VERDE • L’aria e l’amore. Come l’incontro crea unione tra mani e cuori nelle danze indiane.
17 febbraio - AZZURRO • La bellezza di esprimere la propria autenticità. Velate e felici: danzatrici d’oriente.
10 marzo - VIOLA • L’Etere come chiarezza. La luce dei dervisci rotanti.
14 aprile - ORO • La danza dei sette veli. Splendere nel dare e nel ricevere.
19 maggio - BIANCO E NERO • Luce e ombra nelle danze di incontro con ogni nostra parte.
ROCÍO PÉREZ VALLEJO
Sono una New media artist, laureata con lode come Bachelor of Arts in Messico e miglior studente al Master in New Media Art presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Premiata dal Akvarellmuseet nella regione Västra Götaland in Svezia e con il Premio di Eccellenza di Milan International Network of Design.
Il mio lavoro è caratterizzato dalla transmedialità. Utilizzo spesso materiali di recupero che hanno una propria storia, elementi naturali reinterpretati dalle nuove tecnologie. Il mio approccio alla New Media si esprime attraverso lo sviluppo di progetti che cercano il recupero della memoria e della tradizione, coinvolgendo suoni e immagini come risorse di interazione. Le mie opere sono state esposte in Messico, Svezia, Italia, Germania, Cina e Sudafrica.
Percorso DEE GUERRIERE
Gli incontri:
7 ottobre - ROSSO • FRIDA - Pittrice messicana. Creazione di Milagrito - Ex voto
4 novembre - ARANCIONE • QUETZACOATL - Serpente piumato. Creazione di Amuleto de Pluma - Talismano di piume
25 novembre - GIALLO • HIKURI - Dea cervo. Creazione di Ojo de Dios - Mandala Occhio di Dio
13 gennaio - VERDE • PACHAMAMA - Dea della Terra. Creazione Papel Germinant - Carta germogliante
10 febbraio - AZZURRO • YEMAYÀ - Regina del mare. Creazione Collar de Caracoles - Collana di conchiglie
17 marzo - INDACO • COYOLXAUHQUI - Dea della Luna. Creazione Pulsera de Cascabel - Braccialetto di sonagli
21 aprile - VIOLA • VIOLETA PARRA - Artista. Creazione Màscara Texil - Maschera di tessuto
12 maggio - BIANCO E NERO • OMECIHUATI -Dea della dualità. Creazione Incienso Natural - Incenso naturale.
CHIARA ANSELMI
Sono una artigiana dell’Anima, do forma alla Materia per creare Amuleti e Monili Simbolici che raccontano di un Femminile Antico ma sempre attuale e sparpagliano messaggi di saggezza e sorellanza scritti su stoffa, traforati nel metallo o contenuti in piccole tasche. Uso l’Alchimia del metallo di scarto, l’Energia delle pietre e dei cristalli e l’Emozione della fibra tessile. Organizzo percorsi per donne proponendo il cucito a mano, antica arte rituale, come modalità per esprimersi e raggiungere consapevolezza di sé.
Percorso LA MIA STORIA TESSILE. ESPERIENZA NELLA MATERIA, NELLE PIETRE E NELL’ ENERGIA.
Gli incontri:
14 ottobre - ROSSO • Il Rosso e le sue declinazioni. La Terra e le Radici
11 novembre - ARANCIONE • L’Arancione e la Creatività. Flusso femminile
16 dicembre - GIALLO • L’Azione e la Volontà personale
27 gennaio - VERDE E ROSA • La Guarigione del Cuore
24 febbraio - AZZURRO • La Voce e l’Espressione di sé
24 marzo - INDACO/VIOLA • L’Intuizione e l’Autenticità
28 aprile - ORO • Oro. Io e Tutto. La Connessione
26 maggio - BIANCO E NERO • Integrazione degli Opposti
INFO & ISCRIZIONI
Telefono
indirizzo
Via degli Arenili, 19
26100 Cremona